Chi Siamo
Alpine Texture
Alpine Skincare è una giovane azienda nata nel 2022 da un’idea e un sogno chiusi in un cassetto per anni. Siamo un laboratorio nato nel cuore del Trentino.
La storia di ASC è una storia di passione e di studio, un progetto che abbiamo fortemente voluto trasformare in lavoro. Dall’esperienza farmaceutica e galenica nasce il nostro laboratorio cosmetico di montagna. L’unione e l’incontro di tradizione e innovazione, natura e scienza guidano il nostro progetto.
Vogliamo creare prodotti artigianali, con la cura per i dettagli, ma con le più moderne conoscenze scientifiche. La nostra fonte d’ispirazione è la nostra vita di tutti i giorni: viviamo in un territorio alpino, ricco di meraviglie naturali, di prodotti tipici e di strutture ricettive dedicate al benessere della persona. Il nostro territorio non è solo la nostra ispirazione, è anche la fonte da cui otteniamo i principi attivi dei nostri prodotti. Il nome è il riassunto di tutto ciò, Alpine Skincare, letteralmente “cura della pelle alpina”, il nome in inglese per poter far conoscere a più persone possibile ciò che siamo e ciò che vogliamo fare.
Alpine Skincare nasce dalla passioni comuni dei due fondatori: la montagna, il territorio alpino, la fitoterapia, la cosmesi, la galenica.
Alpine Profiles
L’idea nasce dalla dottoressa Valentina, farmacista trentina curiosa e intraprendente, con il forte desiderio di creare da zero prodotti con una valenza scientifica e di unire le sue più grandi passioni: la galenica e la montagna. La cosmesi permette di poter realizzare tutto ciò, formulare prodotti con fiori e piante del proprio territorio. Il coraggio di un’idea richiede competenze approfondite, Valentina decide così di intraprendere il percorso di studi per diventare cosmetologa. Dagli interessi comuni con Giacomo, co-fondatore con esperienza nel mondo farmaceutico, nasce la decisione di rendere reale il progetto di Alpine Skincare.
Oggi è una realtà produttiva, che vanta importanti partnership universitarie e con persone con cui si sono stabilite preziose collaborazioni esterne. Intraprendenza, innovazione e coraggio ci stanno guidando in questa sfida. I nostri pilastri sono e saranno la formazione continua, la passione e la capacità di adattamento ai cambiamenti.
Valentina Cicolini
Valentina è una farmacista specializzata in galenica, nutraceutica e ha conseguito il Master di II livello in Scienze Cosmetologiche. Dopo esperienze lavorative e curricolari in farmacia, come farmacista preparatore e in azienda cosmetica come regulatory e R&D, decide di contribuire con il proprio know-how ad un progetto proprio.
La sua spiccata curiosità, voglia di crescere professionalmente e tenacia l’hanno portata a rendere il suo sogno una realtà. All’interno del laboratorio si occupa di tutte le fasi di sviluppo del prodotto, dalla ricerca e sviluppo della formulazione, alla scelta della grafica e del packaging fino al marketing.
Quando non si occupa di Alpine Skincare ama godersi ciò che considera casa, cioè la montagna dove è nata e cresciuta. Esplora e studia il suo territorio e l’affascinante mondo delle piante, con la missione di utilizzare spunti e ciò che la natura le può offire per ottenere quanta più naturalità, sostenibilità e allo stesso tempo tecnologia cosmetica possibile.